CENTRO DI PREVENZIONE, SUPPORTO, CURA E INTERVENTO PER FAMIGLIE, ADULTI E BAMBINI

Quando si ricorre alla Paradontologia?

La paradontologia si occupa dell’insieme dei tessuti che circondano il dente ed assicurano la sua stabilità: la gengiva, l’osso ed il legamento paradentale.

La malattia paradentale, detta anche piorrea, è un’infezione batterica dei tessuti, spesso dovuta ad una scarsa o errata igiene dentale.

Le malattie paradontali sono infiammazioni croniche o acute che si suddividono in:

• Paradontopatie superficiali o gengiviti quando riguardano la sola gengiva

• Paradontopatia profonde quando vengono coinvolti anche l’osso e il legamento paradentale che tiene ancorata la radice del dente all’osso.

Se tali malattie si protraggono nel tempo e non vengono curate si cronicizzano, causando un’infiammazione gengivale , con gravi conseguenze come retrazione della gengiva e dell’osso con conseguente perdita – anche totale - dei denti.

Il nostro studio esegue trattamenti specifici della parodontite:

• Cura della recessione gengivale tramite innesto della gengiva.

• Rigenerazione ossea guidata per recuperare l’osso perso e migliorare il supporto al dente o permettere l’inserimento dell’impianto.

A seconda della gravità delle patologie il nostro studio offre soluzioni dedicate e trattamenti specifici.

Per paradontiti superficiali può essere sufficiente una corretta igiene orale con pulizia professionale sempre eseguita da odontoiatri, che consentono alla gengiva di riprendere la sua posizione naturale.

Per i casi di paradontiti profonde noi interveniamo

1. con trattamenti chirurgici e non, realizzati con lo scaling e la levigatura radicolare, che consiste in un'accurata detartrasi della radice per ridurre l'infiammazione delle gengive.

2. chirurgia muco gengivale con innesto di gengiva per la cura della recessione gengivale

3. chirurgia rigenerativa con rigenerazione ossea guidata per ricostruire l’osso perso