Parodontologia
Quando si ricorre alla Paradontologia?
La paradontologia si occupa dell’insieme dei tessuti che circondano il dente ed assicurano la sua stabilità: la gengiva, l’osso ed il legamento paradentale.
La malattia paradentale, detta anche piorrea, è un’infezione batterica dei tessuti, spesso dovuta ad una scarsa o errata igiene dentale.
Le malattie paradontali sono infiammazioni croniche o acute che si suddividono in:
-
Paradontopatie superficiali o gengiviti quando riguardano la sola gengiva
-
Paradontopatia profonde quando vengono coinvolti anche l’osso e il legamento paradentale che tiene ancorata la radice del dente all’osso.
Se tali malattie si protraggono nel tempo e non vengono curate si cronicizzano, causando un’infiammazione gengivale , con gravi conseguenze come retrazione della gengiva e dell’osso con conseguente perdita – anche totale - dei denti.
Il nostro studio esegue trattamenti specifici della parodontite:
A seconda della gravità delle patologie il nostro studio offre soluzioni dedicate e trattamenti specifici.
Per paradontiti superficiali può essere sufficiente una corretta igiene orale con pulizia professionale sempre eseguita da odontoiatri, che consentono alla gengiva di riprendere la sua posizione naturale.
Per i casi di paradontiti profonde noi interveniamo
-
con trattamenti chirurgici e non, realizzati con lo scaling e la levigatura radicolare, che consiste in un'accurata detartrasi della radice per ridurre l'infiammazione delle gengive.
-
chirurgia muco gengivale con innesto di gengiva per la cura della recessione gengivale
-
chirurgia rigenerativa con rigenerazione ossea guidata per ricostruire l’osso perso