CENTRO DI PREVENZIONE, SUPPORTO, CURA E INTERVENTO PER FAMIGLIE, ADULTI E BAMBINI

 

Sbiancamento dentale

Il nostro studio utilizza per lo sbiancamento il trattamento sbiancante fotodinamico BlancOne un metodo rivoluzionario che permette risultati eccellenti duraturi nel tempo senza alcun pregiudizio per la salute dei denti, utilizzando la luce e l’ossigeno.

Per sbiancamento bisogna intendere lo schiarimento del colore naturale del dente che per sua natura presenta molte variazioni di colore da individuo ad individuo. Esiste una ampia gamma di colori naturali dei denti che va dal bianco latte, al giallo al grigio ed al marrone.
Il risultato dunque dipende prima di tutto dal colore di partenza e dal motivo per cui i denti sono più o meno scuri.

La tecnica dello sbiancamento con lampada consiste nell’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno sulla superficie dei denti: Lo stesso gel attivato dalla lampada rilascia radicali liberi che penetrano attraverso lo smalto dentale e raggiungono le molecole pigmentate dei denti responsabili di macchie o del loro ingiallimento, frantumandole mediante reazioni di ossido riduzione, con la conseguenza che i denti appaiono più bianchi e lucidi.

Lo sbiancamento è visibile sin dalla prima seduta.

Le fasi dello sbiancamento sono:

  • Pulizia professionale dei denti

  • Determinazione del colore dei denti (paragonando la cromia dei denti con un’apposita scala colorimetrica standard)

  • Eventuale fotografia dei denti prima del trattamento

  • Divaricazione della bocca mediante apposito strumento

  • Applicazione del gel sbiancante a base di perossido di idrogeno al 35%

  • Irradiazione dei denti con la luce (il gel viene attivato dalla lampada che agisce come catalizzatore e libera ossigeno: Successivamente l’ossigeno penetra nel dente e dà origine a processi di ossido riduzione

  • Dopo l’irradazione, il gel viene rimosso

  • Eventuale foto dei denti sbiancati dopo il trattamento e confronto con quella precedente

L’utilizzo del prodotto BlancOne applicato sui denti pochi secondi invece di minuti evita la disidratazione dello smalto che si ha con una lunga esposizione al calore.

Inoltre non richiede una dieta a base di cibi bianchi perché non disidrata lo smalto dei denti.

Infatti, test clinici svolti presso l’università di Vienna dimostrano che il trattamento fotodinamico BlancOne non produce alterazioni morfologiche dello smalto, né significativi aumenti di temperatura a livello di camera pulpare (la parte vitale del dente). Il trattamento prevede l’applicazione di una barriera a protezione delle gengive, particolarmente sensibili ai principi attivi sbiancanti.