Protesi mobile
Le protesi mobili - o removibili - comprendono tutte le protesi che nascono dall’esigenza di sostituire alcuni denti mancanti o l’intera arcata, e che possono essere rimosse dal paziente.
Si possono distinguere in protesi mobili parziali e protesi mobili totali.
Le protesi parziali vengono consigliate quando risultano mancanti solo alcuni elementi, sia da un solo lato che da entrambi i lati della bocca.
In tali casi vengono realizzate delle protesi in metallo chiamate Scheletrati, che tramite ganci si ancorano ai denti naturali rimasti per ottenere la necessaria stabilità. Essi sono composti da una struttura metallica che funge da sostegno ai denti in resina. Alternativa allo Scheletrato sono le Protesi in Nylon che si differenziano per l’assenza di metallo, l’elasticità e la leggerezza.
Si ricorre alla Protesi mobile totale quando ci troviamo di fronte ad una totale mancanza di denti. Questa soluzione viene adottata per poter ripristinare la funzione masticatoria ed estetica, ed è realizzata in resina con denti in resina o in ceramica. Per poter rendere la protesi totale più stabile, così che non abbia movimenti durante la masticazione , si può ricorrere all’implantologia proponendo l’innesto di 2 o più impianti con ritenzioni singole a pallina o 3-4 impianti con barra fissa di ritenzione. In questo modo la protesi appoggerà oltre che sulla gengiva anche sugli impianti tramite una ghiera metallica fissata sulla protesi che salirà ad incastro sulla pallina dell’impianto.
Tutto ciò favorisce la possibilità di realizzare una protesi piu ridotta e quindi più, leggera garantendo un maggior confort per il paziente.