Implantologia
Qualora non sia possibile usare il dente compromesso, perché mancate, come base per la protesi si deve ricorrere all’uso di impianti osteointegrati.
L’impianto osteointegrato è una struttura in titanio biocompatibile inserita nell’osso mandibolare (inferiore) o mascellare (superiore) che sostituisce la radice del dente mancante da ripristinare.
A questa struttura viene accoppiato un perno moncone in titanio che così diventa il sostegno sul quale verrà poi inserita la corona estetica che ripristinerà il dente mancante.
Con questa tecnica si possono ripristinare denti mancanti senza usare i denti adiacenti come pilastri, lasciandoli così integri.
In pratica, non è necessaria la realizzazione di un ponte. Se invece è necessario ripristinare un’intera arcata si inseriscono più impianti a sostegno di protesi complete che sono:
-
Toronto Bridge resina: la protesi viene realizzata con una struttura di titanio e resina sostituendo fino a 12 denti, avvitandosi direttamente su 4/6 impianti.
-
Toronto Bridge ceramica: rispetto a quello in resina ha una struttura metallica leggermente più sottile e la ceramica garantisce una estetica migliore.
-
Circolare in ceramica tramite 8 impianti: si realizza una protesi in metallo ceramica o zirconio ceramica che invece di essere avvitata sugli impianti viene cementata su perni moncone in titanio a loro volta accoppiati agli impianti osteointegrati.
-
Implantologia All on Four (Protesi di Toronto): è una protesi totale fissa su impianti. Con questa tecnica verrà installata una “dentiera” come quella tradizionale che però non sarà mobile ma fissa su impianti.