CENTRO DI PREVENZIONE, SUPPORTO, CURA E INTERVENTO PER FAMIGLIE, ADULTI E BAMBINI

 

Radiologia

Cosa sono i raggi x?

I raggi X sono uno strumento molto importante nello studio dentistico.

Grazie ad essi, infatti, è possibile rilevare e diagnosticare lesioni non manifeste e la programmazione del piano di cura.

Tutto ciò è reso possibile anche grazie alla presenza sul mercato di apparecchiature molto sofisticate in grado di fornire referti digitali di alta qualità.

In ogni caso le indagini radiologiche vanno effettuate solo quando è strettamente necessario e devono essere eseguite correttamente

 

Quali sono gli esami più diffusi?

Gli esami radiografici più diffusi in odontostomatologia sono:

RX endorale. Si tratta di una piccola radiografia che consente un’ottima visione dei dettagli. E’ uno strumento abitualmente in uso negli studi odontoiatrici, che evita di doversi rivolgere a strutture esterne e sottoporsi all’esecuzione della panoramica

La radiografia endorale per la diagnosi pre-operatoria nell’ implantologia è di scarsissima utilità, non essendo in grado di fornire una valutazione d’insieme , mentre è preziosa in fase intra-operatoria, soprattutto per evitare danni a strutture anatomiche vicine, come radici dentarie o il canale mandibolare. E’ un importante ausilio in prima visita per la diagnosi di problemi paradontali, e carie interprossimali ed occlusali.

OPT radiografia panoramica o ortopantomografia

Perché si utilizza la panoramica?

Permette di vedere l’intera arcata dentaria su un’unica pellicola , nella quale è fissata l’immagine dei denti , delle arcate e delle ossa mascellari e mandibolari. Grazie alla panoramica si ha l’esatta visione dello stato della dentatura prima di un trattamento . Permette una valutazione d’insieme, l’esatta posizione e l’ampiezza dei seni paranasali e l’eventuale presenza di addensamenti, neoformazioni cistiche e di tumorali

Occorre una preparazione specifica?

L’otp non richiede nessuna preparazione specifica. Il paziente deve solo togliere tutti gli oggetti metallici sul capo e al collo, come orecchini o piercing linguali, così come vanno rimossi eventuali apparecchi protesici mobili (dentiere)

Fa male?

L’esame non è doloroso, né crea alcun fastidio.

Il paziente è posizionato in piedi, con la testa su due appoggi morbidi in corrispondenza delle orecchie , invitato a mordere con gli incisivi un punto di fissaggio coperto di plastica sterile , così da mantenere l’immobilità della testa. Dopo circa 10/15 secondi l’esame termina.

Il nostro studio è dotato sia del radiografico per effettuare le rx endorali che dell’ortopantomografo per effettuare la opt . Si tratta di strumenti di alta tecnologia e di nuovissima generazione

 

Teleradiografia

Cos’è la teleradiografia?

Si tratta di un esame a scopo diagnostico che consente di visualizzare, con una sola esposizione, tutte le zone oggetto del quesito diagnostico, offrendo all’odontoiatra una visuale completa dell’anatomia del paziente ben evidenziando i profili dei tessuti molli (naso, labbra e mento), oltre che l'intera struttura ossea cranica vista di profilo.

Su questa immagine viene effettuata un’analisi cefalometrica, che permette di fare una valutazione molto precisa delle caratteristiche morfologiche del cranio del paziente, così da acquisire informazioni precise sulle caratteristiche di crescita e di valutare la posizione dei denti in rapporto non solo con le strutture ossee ma anche coi tessuti molli.

 

T.C. volumetrica del cranio: (Tomografia Computerizzata Cone Beam o CBCT)

Quando si usa la tc?

Si tratta di un’ indagine radiologica importantissima per l’analisi tridimensionale delle strutture anatomiche del distretto maxillo-facciale . In particolare è di grande utilità:

• Nell’ implantologia (con misurazioni e rapporti con strutture anatomiche importanti)

• Nei casi di disodontiasi (Denti del giudizio inclusi) e inclusioni dentali

• Nella valutazione dei rapporti del nervo mandibolare con i denti del giudizio inferiori inclusi o semi inclusi (pre-estrazione)

• nello studio di neoformazioni cistiche e tumorali